Counseling

Bimbe che giocano con le figlie - Centro Nisarga

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Counseling, dal latino "consulo", che significa "venire in aiuto di", è una relazione d’aiuto fondata sul concetto di ascolto ricettivo e di piena attenzione alle risorse interne e alle potenzialità della persona o del gruppo. Nello specifico, il Counseling praticato dal Centro Nisarga è una relazione d'aiuto in cui vengono facilitati e favoriti, attraverso strumenti e metodologie del pensiero filosofico e sistemico, processi decisionali, chiarificatori e di crescita, al fine di rispondere a specifiche domande e problematiche che caratterizzano le molteplici dimensioni dell’esistenza umana.
Il ruolo degli operatori del Centro Nisarga si traduce pertanto in un’azione di emersione e facilitazione d’espressione delle potenziali risorse del soggetto consultante (persona, famiglia o gruppo).

Il Centro Nisarga pone grande importanza al rapporto interpersonale, al desiderio di indagine e al coraggio di mettersi in gioco come fondamentali elementi di crescita e benessere. È nel e dal problema reale che nasce la possibilità di un agire libero e consapevole. È nel e dal rapporto che si scoprono e attivano le innate potenzialità di risposta alle quotidiane sfide della vita. Da queste premesse, pertanto, la relazione fra gli operatori del Centro e i loro consultanti è sempre e prima di tutto un “camminare assieme” profondamente sentito e condiviso.

Campi di intervento:

Problemi esistenziali e crisi di valori (il senso della vita, la morte, la malattia, l'amore, la famiglia, la felicità...)
Problemi decisionali (lavoro, studi, affettività, matrimonio, ....)
Problemi della scuola in genere, per gli alunni e i docenti
Problemi e conflitti di coppia e familiari
Problemi etici e morali (la giustizia, la libertà,...)
Consulenze per le aziende e le organizzazioni

Nello specifico:

Counseling Filosofico

Counseling Sistemico